Verbale CD 19 Ottobre 2023 San Gregorio
Milano, li 25 Ottobre 2023
CONSIGLIO DIRETTIVO ED ASSEMBLEA dei soci ANILDA (“Associazione Nazionale per l’Integrazione Lavorativa e l’emancipazione di giovani Diversamente Abili”)
A seguito di regolare convocazione, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Generale dei Soci ANILDA (“Associazione Nazionale per l’Integrazione Lavorativa e l’emancipazione di giovani Diversamente Abili”) si sono riuniti lo scorso 19 Ottobre a Milano presso la Pasticceria San Gregorio – Via San Gregorio 1 Milano.
Alle ore 13.00, in seconda convocazione, risultano presenti:
• Ing. Sandro Piras (Presidente Onorario)
• Thea Fillarini (Presidente)
• Dott. Daniele Mariotto (Vice-Presidente)
• Daniele Oneda
• Prof. Ercole De Angelis
• Dott.ssa Luciana La Stella
• Ing. Giovanni B. Galimberti
• Dr Biffi
• Edoardo Lucio Piras (Segreteria & Pubbliche Relazioni)
• Alberto Gabriele Piras
• Mario Ponticello
Ordine del Giorno:
– Statuto
– Dominio per Sito Anilda Aruba
– RUNTS
– Contrassegno auto disabili
– Varie
Dopo il saluto di benvenuto a presenti si procede all’esame degli argomenti all’Ordine del giorno. Per quando riguarda lo Statuto, già registrato in Agenzia Entrate, si segnala che viene richiesta la modifica dei seguenti articoli:
art 8 – Patrimonio: In caso di scioglimento
Art 15 – Durata carica 3 anni
Art 35/36 – da modificare
Dominio per sito attraverso Aruba – Ing Galimberti provvede agli inserimenti quali lo storico di Anilda nonché l’organigramma vigente
La registrazione Al Registro Unico Nazionale Terzo Settore – ancora in via di definizione – ha comportato difficoltà per l’adeguamento ai requisiti richiesti in particolare dalla Regione Lombardia.
L’avv. Morini aveva predisposto la versione già registrata dello statuto e sostiene che i requisiti sono rispettati. E’stato sottoposto all’Avv. Francesco Aurisicchio del CSV di Milano per la iscrizione nuovamente al RUNTS essendo nel frattempo decorsi i termini di presentazione della documentazione richiesta per corrispondere al codice Terzo Settore, L’avv. Aurisicchio procederà emettendo per la consulenza una fattura di €90.
Il consigliere Mario Ponticello in prima linea nella battaglia per la “Banca Nazionale Unica del contrassegno” come pass unico che consenta di accedere a tutte le zone a traffico limitato d’Italia, strumento nato per favorire il diritto alla mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale evitando loro di sobbarcarsi procedure farraginose e di incorrere in sanzioni. E’ fondamentale che i comuni aderiscano alla “piattaforma unica informatica” istituita con decreto ministeriale nel 2021 e attivata in via sperimentale nel 2022, la piattaforma unica informatica delle targhe associate al contrassegno unificato disabili “europeo” funziona solo se i singoli comuni decidono di aderire.
A breve saranno comunicate le date per la presentazione dei testi attraverso Format televisivi a cura di Daniele Mariotto e Marina Assandri.
Perteole 17 Ottobre 2023