Sandro Gabriele Piras (Presidente Onorario)
Ingegnere, esperto in Sistemi di Controllo e Gestione Tecnica degli Impianti industriali, mediante ICT, ha sviluppato le proprie competenze a partire dal 1971, Consegue significative esperienze in posizioni di carattere tecnico e direttivo in una importante multinazionale del settore chimico ed in una del settore Macchine e Impianti Alimentari. Dal 1989 continua, in veste imprenditoriale, nello stesso campo professionale, con la finalità di introdurre Innovazione e Sviluppo nelle PMI con l’utilizzo di ICT. Collabora con importanti Istituti di Credito Agevolato, come valutatore d’impresa. E’ consigliere direttivo di Associazioni Scientifiche. Dal 2004 divide il proprio tempo tra attività di consulenza e impiego nel sociale.
Thea Fillarini (Presidente)
Testimonial di Anilda nel percorso tracciato dal presidente Sandro Gabriele Piras fondatore di Anilda nel 2008 assume l’impegno di proseguire attività e obiettivi per non disperdere patrimonio e esperienze, per intervenute difficoltà di salute del Presidente. Coadiuvata nell’impegno dei figli Alberto e Edoardo e dalle consulenze dei consiglieri Anilda disponibili attualmente già svolge libera professione collaborando con importanti Associazioni e Agenzie specializzate immobili di pregio.
Daniele Mariotto
Di origine veneta (ma milanese d’adozione sin dall’età di 3 anni), dopo aver frequentato il Liceo Classico si è dedicato agli Studi universitari in Scienze Politiche e Giurisprudenza conseguendo anche alcuni Master di specializzazione in Giornalismo e Management internazionale. Nella fase iniziale del proprio percorso professionale, ha ricoperto importanti ruoli nel settore Marketing & Comunicazione di primarie aziende. In epoca più recente, da libero professionista, ha scelto di impegnarsi a tutto campo nel giornalismo e nella comunicazione (seguendo i più rinomati eventi culturali ed artistici e predisponendo strategie di marketing e/o “brand awareness” per conto di Società private o protagonisti di primo piano nel mondo dell’economia, dell’arte o dello spettacolo). Le sue collaborazioni giornalistiche coprono un ampio ventaglio di testate di informazione: dalla tradizionale stampa cartacea ai portali Web, dall’emittenza radiofonica alle reti televisive (sia a diffusione nazionale che in ambito locale). Negli ultimi anni gli sono stati conferiti prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: tra gli altri il Premio Letterario “Letizia Isaia” (alla Camera dei Deputati, nell’ottobre 2018), il Premio Internazionale Letteratura al “Menotti Art Festival” di Spoleto (evento collaterale al rinomato “Festival dei Due Mondi”) nel settembre 2021 o il Premio Internazionale alla Carriera per il Giornalismo e la Comunicazione al “World Awards Forum”/Milano 2023.
Daniele Oneda (Consigliere)
Diplomato, ha iniziato la sua carriera in importanti società di informatica in importanti aziende nazionali ed estere nell’ambito Marketing e vendite. Persona Polietrica, attraverso diverse esperienze professionali, principalmente nel settore IT nella PMI –Gas &Oil – Utilities-Pubblica Amministrazione locale e successivamente nel settore Farmaceutico. Per amore della figlia disabile nata nel 2000 si è occupato di disabilità nell’ambito della sanità, educativo e sociale stabilendo relazioni con istituzioni, enti pubblici e associazioni generando contatti che lo ha visto sempre più coinvolto ad occuparsi direttamente o indirettamente sulle tematiche che riguardano il mondo della disabilità.
Edoardo Lucio Piras (informatico e Pubbliche relazioni)
Dopo studi informatici e vari corsi e diplomi, ha collaborato nella gestione grafico – pubblicitaria nell’ambito dell’editoria e nell’organizzazione di eventi, attualmente opera nel settore immobiliare. Gestisce l’Azienda Agricola Piras e relativi eventi su tutto il territorio nazionale.
Alessandro Bertirotti (Consigliere ex Vice Presidente)
Diplomato in pianoforte e laureato in Pedagogia all’Università di Firenze. E’ docente di Sociologia e Antropologia Culturale presso diverse università italiane, di Antropologia della Musica e Musicoterapia, di Teoria cognitiva delle relazioni pubbliche. Svolge inoltre attività di ricerca in Bio-musicologia. Svolge inoltre attività di ricerca in biomusicologia presso i laboratori di Antropologia dell’Università di Firenze. Partecipa a programmi di studio della Comunità Europea ed è consulente del Direttore Generale Impiego e Affari Sociali della Commissione europea dal 2003. E’ direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive, curatore delle rubriche Biomusicologia e Psicologia e Musica, membro della direzione scientifica della rivista on-line www.psicolab.net
Marina Assandri – Presidente la genesi
Marketing, organizzazione eventi, pubbliche relazioni, impegnata.
Ercole de Angelis (Consigliere)
E’ docente di filosofia e storia nei licei, oltre a nutrire interesse per la didattica della filosofia, si è sempre dedicato alle delicate tematiche di frontiera trasversali tanto alla filosofia quanto alle scienze umane e in particolare a quelle di ordine psicologico e psicodinamico, Ha collaborato con la redazione della rivista Fenomenologia e società pubblicandovi alcuni lavori. Ha pubblicato il saggio “Mente e coscienza”, propone analoghe riflessioni sul distico psicologico e mentale verità-menzogna o verità – inganno, come fenomeno universalmente umano.
Luciana La Stella è psicoanalista e psicologa.
Laureata in Psicologia, Filosofia, Economia e Giurisprudenza, ha conseguito il diploma Master MBA SDA Bocconi.
Membro OPL – Ordine psicologi Lombardia e SLP – Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, dal 2015 è Presidente di OPIFER – Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro, membro I-AEP Inter-Associatif de Psychanalyse e FEDEPSY – Fèdèration Europèenne de Psychanalyse.. Ha collaborato con lo psichiatra Carlo Viganò in attività di formazione e ricerca.
Da sempre è interessata alla multidisciplinarietà e ai diversi saperi, nell’ottica di un’integrazione nell’ambito della conoscenza e della scienza.
Collabora con Paolo Ferrari nei seminari multidisciplinari In-Assenza.
Docente MIUR presso SPPG e CPL, è autrice di molte pubblicazioni scientifiche; collabora con l’Università di Cesena e di Mosca.
Direttrice della Collana editoriale in ARACNE INTL “Inconscio e Società” (sezioni Poietica, Psicoanalisi, e della Collana editoriale in NeP “Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società”.
Iscritta dal 2020 alla Sezione speciale dell’Albo dei giornalisti della Regione Lombardia.
Direttrice dal 2020 della Rivista “Psicoanalisi e dintorni”, approvata dal Tribunale di Milano, Registrazione n. 151.
Svolge attività di volontario nell’Ambulatorio in Psicoterapia presso la Fondazione San Francesco Milano (lunedì).
Membro Scientifico di AAPDPP (The American Academy of Psychodynamic Psychiatry and Psychoanalysis).
Carlo Vittorio Giovannelli (Socio Fondatore e Consigliere)
Giornalista esperto di trend e massmediologo, ha capacità relazionali, una profonda conoscenza del marketing e abilità nelle intuizioni di inversione di tendenza dei movimenti di mercato, Conosce a fondo ed ha operato nel settore della comunicazione e del marketing come direttore MKT, si specializza nello start-up di centri commerciali. Consulente per le pubbliche relazioni e per i rapporti con le istituzioni di diverse aziende ed enti, ha approfondito la conoscenza dei sistemi elettorali. Diventa consulente in tutti i campi della comunicazione: studio dell’immagine, identity corporate image, creazione di siti web, brochure istituzionale o politica, di house-organ e news letter, ecc.
Mario Umberto Morini (Socio Fondatore e Consigliere)
Laureato in Giurisprudenza a Milano, consegue il Master per Giurista d’Impresa, frequenta il Corso di diritto delle Comunità Europee, e i Corsi di formazione per dirigenti e consulenti d’azienda presso il C.F.M.T.- Centro di Formazione Management del Terziario. Nel 1996 si laurea di Diritto Canonico presso La Pontificia Università Lateranense, Roma. Nel 1997 consegue l’abilitazione forense. Dopo esperienze in uffici legali di diverse aziende multinazionali, dal 2001 svolge la libera professione ed attività di consulente aziendale a Roma e Milano. Fonda lo Studio legale Morini&Kiikeri ad Helsinky, lo Studio Legale Associato Morini & Turacchio con sede a Chieti, Pescara e Milano, la LACON Libera Associazione Consumatori, con sedi a Chieti e a Milano di cui é Segretario Generale. E’ Segretario Nazionale e Responsabile Legale dell’Associazione BNK 209, a tutela degli interessi dei Clienti del sistema bancario nazionale, Presidente della Sezione milanese della Associazione Civici Consumatori.
Ing. Giovanni Battista Galimberti
Ingegnere, con grande esperienza nella progettazione, sviluppo e collaudo di sistemi embedded, ha orgogliosamente portato a termine tutti i progetti che ha iniziato. Nel 1979 ha fondato una società che, dopo 32 anni di attività, ha venduto nel 2021.
Ha competenze che si estendono dall’elettronica alle branche connesse, tipo meccanica, termodinamica, elettrotecnica spesso necessarie per lo sviluppo completo di sistemi.