PROGETTI: TRA PASSATO E FUTURO

Nel tempo a volte ci siamo dovuti fermare per un po’: riprendere fiato, riorganizzarci, contare quanto ci era rimasto e da lì ricominciare perché, nonostante tutto, il sogno non ha mai smesso di scalpitare dentro corpi apparentemente fragili e spiriti incredibilmente forti.

 

Ad oggi è, in fase di studio e valutazione la realizzazione, da parte di ANILDA, di alcuni eventi importanti che potranno contribuire alla sua visibilità e alla diffusione dei suoi scopi nel contesto sociale (presto nella sezione eventi).

 

 

Forti di un passato concreto, vogliamo citare quanto già realizzato:

  1. “1° Simposio Internazionale ANILDA 2009”, con lo scopo di riunire un buon numero di relatori, soprattutto stranieri, e di conoscere e far conoscere a un vasto pubblico, le loro rispettive esperienze di formazione e inserimento lavorativo di giovani disabili. In via preliminare sono stati previsti i seguenti punti:

Titolo: “Disabilità’ Giovanile: un Futuro di Emancipazione ed Autonomia”
“Diritto all’Acquisizione di Buone Competenze e ad una Occupazione Adeguata alle Competenze Acquisite”

    • Località: ARONA (NO) oppure STRESA (VB) 

    • Periodo: metà/fine Febbraio 2009

    • Durata: 2 o 2,5 giorni

    • Giorni: giovedì e venerdì (+ 1/2 sabato se necessario)

    • Argomenti o Sessioni: formazione, tirocinio lavorativo, mansioni come temi principali, riabilitazione/ausili, normative/leggi come temi integrativi, con riferimento a esperienze e casi concreti, ed anche a previsioni a breve termine

    • Relatori e Partecipanti: Accademici, Delegati al sociale di Enti Governativi e Benefici, Operatori della riabilitazione e della formazione, Responsabili HR di imprese, Rappresentanti dell’Imprenditoria e del Management aziendale, diretti e interessanti.

  1. Pubblicazione di una rivista trimestrale dal titolo “Verso l’emancipazione e l’autonomia” con articoli riguardanti tutti gli aspetti affrontati al Simposio, e di un “Libro bianco“, sulla situazione del “collocamento obbligatorio” dei giovani diversamente abili in Italia e all’estero.

Loading

Back to Top