Milano, li 30 giugno 2023
Consiglio Direttivo ed Assemblea Generale dei Soci ANILDA (“Associazione Nazionale per l’Integrazione Lavorativa e l’emancipazione di giovani Diversamente Abili”)
A seguito di regolare convocazione, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Generale dei Soci ANILDA (“Associazione Nazionale per l’Integrazione Lavorativa e l’emancipazione di giovani Diversamente Abili”) si sono riuniti lo scorso 30 giugno a Milano presso il Ristorante “Dinky” in viale Brianza 29.
Alle ore 13.00, in seconda convocazione, risultano presenti:
• Ing. Sandro Piras
(Presidente Onorario)
• Thea Fillarini
(Presidente)
• Dott. Daniele Mariotto
(Vice-Presidente)
• Daniele Oneda
• Prof. Ercole De Angelis
• Prof. Luigi Longhin
• Dott.ssa Luciana La Stella
• Ing. Giovanni B. Galimberti
• Edoardo Lucio Piras
(Segreteria & Pubbliche Relazioni)
• Alberto Gabriele Piras
Impossibilitati ad essere presenti, si dichiarano disponibili a seguire l’incontro da remoto (in “streaming” attraverso la piattaforma “Zoom”) i Soci:
• Carlo Vittorio Giovanelli
• Mario Ponticello
• Prof. Alessandro Bertirotti
• Dott.ssa Marina Assandri
(la quale sarà in grado di collegarsi a distanza soltanto ad incontro già avviato).
In apertura dei lavori la Signora Saba, attualmente operativa presso “Milano Servizi APS” (nel cui ambito operava attivamente il Socio Dott. Maurizio Foschi prematuramente scomparso nel 2022), presenta ufficialmente al Consiglio Direttivo ANILDA il Dott. Riccardo Padoa (responsabile dei rapporti istituzionali di “Unimpresa”/Federazione Regionale Lombardia) nella prospettiva di instaurare una reciproca e proficua collaborazione in comuni Progetti a supporto della disabilità.
Dopo un saluto di benvenuto ai presenti da parte della Presidente ANILDA Thea Fillarini, prende brevemente la parola il Prof. Luigi Longhin (graditissima presenza nel Consiglio Direttivo e storico Socio Fondatore dell’Associazione) il quale conferma la propria volontà di dare un attivo contributo ad ogni iniziativa sottolineando altresì come il tema principale del suo saggio scientifico “La Mente Emotiva. Conoscerla e curarla” (Ediz. Franco Angeli, 2016) – pubblicato anche in lingua inglese, francese e spagnola – sia rappresentato dal problematico rapporto che pone in relazione la mente emotiva con l’intelligenza cognitiva (anche in riferimento alle opportunità di inclusione di soggetti fragili).
La Presidente Thea Fillarini informa i presenti che si è provveduto all’aggiornamento dello Statuto ANILDA ed alla conseguente registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, mantenendo la sede sociale in Milano pur nell’intento di aprire sedi operative in altre Regioni. Si è inoltre provveduto ad aggiornare l’organigramma ANILDA al 26 marzo 2023 ed all’inserimento dell’Associazione nel sistema informatico del “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” (RUNTS) con n° di repertorio 118.849 – protocollato dall’Ufficio Lombardia in data 03/07/2023 con n° di protocollo 44.639 – nonché alla formalizzazione della firma digitale per qualsiasi adempimento associativo.
Il Consiglio Direttivo decide all’unanimità di mantenere il logo ANILDA pre-esistente.
L’ Ing. Giovanni B. Galimberti, informatico con lunga esperienza anche nella creazione e gestione di siti Web, propone per il nuovo sito ANILDA l’utilizzo di WordPress come piattaforma software collegata ad Aruba recuperando lo “storico” dominio www.anilda.org,; il sito verrà inizialmente riattivato tramite l’inserimento di informazioni, dati ed allegati riguardanti le pregresse attività di ANILDA potendo altresì interagire con i vari canali “social” nei quali ANILDA stessa è presente: a tal fine viene comunicato ai presenti che, oltre a proporsi di aggiornare la pagina Facebook da tempo esistente, si è provveduto a creare una pagina ANILDA in Instagram.
Il Segretario Edoardo Lucio Piras comunica che d’ora in avanti l’indirizzo e-mail di riferimento per tutti i Soci (per ogni comunicazione riguardante le iniziative di ANILDA) sarà il seguente: Anilda@pec.it.
————‐———————————————————–
L’ avvenuta registrazione presso l’Agenzia delle Entrate e la successiva regolarizzazione con l’inserimento nel “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” (RUNTS), in ottemperanza alle vigenti disposizioni normative, consentono ad ANILDA di implementare ed estendere la propria visibilità nelle varie piattaforme online (“social” e non solo) ponendo le premesse per un accreditamento presso Istituzioni ed Enti pubblici e per la partecipazione a bandi – a livello nazionale ed europeo – con l’opportunità di accedere a finanziamenti utili alla realizzazione di Progetti di inclusione sociale.
Le iniziative di comunicazione riguardanti attività e Progetti di ANILDA prevedono anche la presenza in alcuni spazi televisivi presso emittenti a diffusione locale e/o nazionale. ANILDA si proporrà infine come Associazione di promozione culturale e divulgazione scientifica, organizzando incontri pubblici di presentazione di volumi dedicati a tematiche sociali di inclusione o – più nello specifico – ad orientamento psicoanalitico e psicoterapeutico: si pensa “in primis” di promuovere i saggi scientifici del Prof. Luigi Longhin “La mente emotiva. Conoscerla e curarla” e del Prof. Alessandro Bertirotti “La mente ama. Per capire ciò che siamo con gli affetti e la propria storia” oltre ai testi di approfondimento psicologico e sociologico del Prof. Ercole De Angelis “Politica e professioni nella relazione”, “Mente e coscienza. La mente come costruzione” e “La menzogna: caleidoscopio dell’immaginario collettivo”.
Il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Generale dei Soci ANILDA conclude i propri lavori alle ore 14.30.
* * *
Come anticipato tramite e-mail lo scorso 23/06/2023, ad integrazione dell’incontro in presenza svoltosi presso il Ristorante “Dinky” in data 30/06/2023 (con convocazione del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Generale dei Soci ANILDA) è stato successivamente effettuato – il giorno 06/07/2023 a partire dalle ore 18.30 – un collegamento in “streaming” attraverso la piattaforma “Zoom” a cui hanno dato il proprio contributo i Soci Prof. Ercole De Angelis, Dott. Marco Biffi e Mario Ponticello: l’ulteriore incontro da remoto ha avuto un carattere informativo (riservato soprattutto a coloro che fossero stati impossibilitati a partecipare al precedente incontro in presenza) in merito all’avvenuta regolarizzazione dello Statuto ANILDA ed al conseguente inserimento nel “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” (RUNTS) nonché al definitivo recupero del dominio Web www.anilda.org ed alla formalizzazione della firma digitale per qualsiasi adempimento e/o comunicazione ufficiale.
Il Prof. Ercole De Angelis propone di predisporre anticipatamente un calendario per le interviste (principalmente dedicate ad un approfondimento di testi e saggi scientifici) che dovranno essere realizzate e trasmesse negli spazi a cui ANILDA avrà accesso in ambito televisivo. A tale proposito il Prof. Ercole De Angelis – espressamente sollecitato dal Socio Mario Ponticello – ribadisce come i suoi testi, così come i saggi scientifici del Socio Fondatore Prof. Luigi Longhin, costituiscano letture impegnative ai fini di una migliore conoscenza delle problematiche inerenti l’intelligenza emotiva e cognitiva (con importanti e significativi approfondimenti dai quali poter trarre spunto per i Progetti ANILDA riguardanti, nello specifico, l’inclusione di soggetti socialmente fragili).
Il collegamento “Zoom” si conclude alle ore 19.45 .