Verbale CD e Assemblea 4-3-23 x 2022

 TORNA A VERBALI 2023

Verbale CD e Assemblea 4-3-23 x 2022

Lo scorso 4 marzo 2023 (a seguito di convocazione precedentemente inoltrata) si è svolto il consiglio direttivo e l’assemblea a Milano un incontro ANILDA presso il Ristorante “El Gamba de legn” in via Gattamelata 6 (zona ex-Fiera/Citylife).

All’incontro erano presenti:

– Sandro Piras (Presidente Onorario)

– Thea Fillarini (Presidente)

– Daniele Mariotto (Vice-Presidente)

– Edoardo Lucio Piras (Relazioni Esterne)

– Alberto Piras (Segretario)

– Daniele Oneda

– Gianbattista Galimberti

– Ercole De Angelis

Assenti giustificati (per impegni e cause di forza maggiore):

– Alessandro Bertirotti

– Mario Ponticello

– Marco Biffi

– Carlo Vittorio Giovannelli

– Domenico Moio

– Marina Assandri

Ordine del Giorno:

  • Aggiornamento dello Statuto ANILDA
  • Approvazione rendiconto 2022
  • “Restyling” e nuova veste grafica del sito Web ANILDA con conseguente aggiornamento della pagina Facebook e creazione di una pagina Instagram.

Dopo un breve saluto ai Soci e Consiglieri presenti, e l’avvenuta predisposizione di un PC in dotazione al fine di garantire un eventuale collegamento “Zoom” o “Microsoft Teams” (in streaming) e la consultazione del sito ANILDA preesistente, si è affrontato “in primis” il tema dell’aggiornamento dello Statuto ANILDA in conformità alle nuove disposizioni di legge (incarico precedentemente affidato al Socio Roberto Bonin ed attualmente ricoperto dal Dott. Marco Biffi che ne segue la stesura).

Si informa al Consiglio Direttivo e i presenti che la liquidità sul c/c ANILDA presso Unicredit Milano si è incrementato di € 205,94 come erogazione 5x Mille, in assenza di accrediti di quote di iscrizione a causa della pandemia Covid 19, e presenta un saldo di € 7.384,70

Il Consiglio direttivo e l’assemblea approvano il bilancio per l’anno 2022.

L’Ing. Gianbattista Galimberti, già segnalato dal Consigliere Mario Ponticello, provvederà alla progettazione – in collaborazione con Daniele Mariotto – del nuovo sito ANILDA a cui verrà associato il dominio Web www.anilda.org (che dovrà essere al più presto riacquisito essendone nel frattempo subentrata la titolarità da parte di un utente esterno).

Durante l’incontro si è anche valutata l’ipotesi di aggiornare con una veste grafica più accattivante, ed un costante apporto di contenuti di comunicazione in tempo reale, la preesistente pagina Facebook di ANILDA nonché creare “ex novo” una pagina Instagram nella quale condividere ogni informazione riguardante attività ed iniziative intraprese da ANILDA: a ciò potrà altresì seguire la creazione di un gruppo di ANILDA nella piattaforma di messaggistica istantanea whatsapp (in riferimento al numero di cellulare 3297406571).

Il Socio Edoardo Lucio Piras, responsabile delle Relazioni Esterne, avrà la supervisione degli aggiornamenti ANILDA nei vari “social media”.

L’Ing. Gianbattista Galimberti propone di inserire ANILDA nel “social” professionale “LinkedIn”.

La Presidente Thea Fillarini comunica di aver partecipato al Convegno “Riforma del sistema dei servizi e degli interventi a favore delle persone con disabilità nella Regione Friuli-Venezia Giulia” organizzato dalla “Consulta Disabili Friuli-Venezia Giulia” presso l’Auditorium dell’Università degli Studi di Udine – lo scorso 11 febbraio 2023 – al fine di esaminare le prospettive di sviluppo emergenti dalla recente approvazione della Legge 16/2022: presenti al Convegno i Presidenti di “Consulta Disabili Friuli-Venezia Giulia”, “Anffas” ed “Anci” oltre al Direttore dell’azienda sanitaria e dei servizi per la disabilità, al Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia (Massimiliano Fedriga), al Vice-Presidente (Riccardo Riccardi) ed al Ministro per la disabilità (On. Alessandra Locatelli).

Il Vice-Presidente Daniele Mariotto riferisce ai presenti di essere stato contattato dalla Presidente di un’associazione veneziana impegnata in iniziative a supporto di persone diversamente abili per programmare un incontro reciprocamente conoscitivo ed avviare una collaborazione con ANILDA invitandoci anche ad un evento nel Veneto che avrà svolgimento nel prossimo mese di luglio.

Il Socio Daniele Oneda riferisce di essere in contatto e propone Gabriela Grigorasi alla prossima riunione della associazione come risorsa utile a diffondere ai prossimi incontri pubblici e/o organizzazioni no profit vicini all’Associazione poiché si ispira agli insegnamenti del “life coach” internazionale Master del Pe. Naturopata, autrice del libro “La consapevolezza Aiuta la Guarigione”, Trainer specialist presso il World istitute for incurable Diseases. esperta in Medicina Energetica e Psicologia Esoterica, ha studiato direttamente con Master Del Pe e il suo senior team. Master Del Pe mentore di vita, integra il meglio della saggezza orientale con la praticità e l’approccio scientifico occidentale. Creatore del Sistema BEwell Science, sistema scientifico con visione olistica e multi –disciplinare, prende in considerazione i cinque livelli della salute: fisica, vitale, emotiva, mentale e spirituale.

La Socia Marina Assandri, intervenendo in collegamento streaming, conferma che vi è la possibilità per ANILDA di intervenire attivamente in “format” televisivi attraverso interviste di sensibilizzazione alle tematiche della disabilità anche promuovendo la divulgazione di testi e pubblicazioni orientate all’analisi ed approfondimento di problematiche di attualità sociale.

Il Prof. Ercole De Angelis, già collaboratore del noto psicoterapeuta Luigi Longhin e della psicologa/psicoanalista Luciana La Stella ed autore di testi a carattere filosofico, si dichiara disponibile ad una presentazione dei suoi volumi con il Patrocinio di ANILDA (a partire dal suo più recente testo: “Politica e Professioni nella Relazione”, edito da “NeP edizioni” nella Collana “Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società”.

Tra i testi e saggi scientifici di cui ANILDA potrebbe promuovere la divulgazione vengono individuati:

“La mente emotiva. Conoscerla e curarla” del Prof. Luigi Longhin (Ediz. Franco Angeli/Collana Psicologia)

“La mente ama. Per capire ciò che siamo con gli affetti e la propria storia” del Prof. Alessandro Bertirotti (Ediz. “Il Pozzo di Micene”/Collana “Anima e Psyche”)

“Mente malformata: conoscerla e curarla. Conseguenze negative nei luoghi molteplici della contemporaneità” dei Proff. Luigi Longhin e Marco Bacciagaluppi (Ediz. “NeP”/Collana “Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società” con al proprio interno alcuni capitoli a contenuto multidisciplinare ad opera di diversi autori, tra cui un capitolo scritto a quattro mani dal Presidente Onorario di ANILDA Ing. Sandro Piras e dal Vice-Presidente Daniele Mariotto e dedicato a: “La mente emotiva malformata e le dinamiche di inclusione sociale nelle diversità”).

Il Consigliere Mario Ponticello propone di avviare una campagna di sensibilizzazione dei Comuni italiani alla piattaforma unica nazionale informatica del “Contrassegno Unificato Disabili Europeo”/”CUDE” per favorire la mobilità dei cittadini con disabilità su tutto il territorio nazionale mediante la creazione di un grande “database” nel quale possano confluire i dati delle targhe automobilistiche associate ai cittadini titolari.

Milano, 13 marzo 2023

 TORNA A VERBALI 2023

Loading

Back to Top